Sëntèe valun san gian

• Dislivello in salita: m.700 circa
  • Tempo di percorrenza: ore 3,45
  • Fontane sul percorso
Il tracciato del sentiero completo e' descritto con colore nero, mentre le varianti intermedie sono riportate nei box.

Il percorso ha inizio dal parcheggio situato all'ingresso dell'abitato di Vernante (lato Cuneo) seguendo la cartellonistica con frecce rosse e percorrendo nel primo tratto la Strada Statale n.20 fino al cartello 100 che indica di deviare sulla destra.

Percorsa una breve salita si incontrano a sinistra i ruderi dell'antica cappella di San Giovanni Battista e San Grato distrutta durante i lavori di costruzione della ferrovia Cuneo-Nizza, la cui tratta fino a Vernante si concluse nel 1889. Per petizione dei valligiani la cappella fu ricostruita nel 1902, in altra sede, e tuttora la si puo' ammirare a circa 200 metri percorrendo il sentiero.

Poco prima della suddetta cappella, a destra (cartello 102), il sentiero sale fino al laghetto della cava del talco (cartello 103).

Qui possibilita' di completare un anello breve (tracciato verde-detto "vir baas") che scende a sinistra e ritorna verso il fondo valle.

Per chi invece intende proseguire l'anello completo si raggiunge Teit 't la Cru'us, dove si puo' ammirare un magnifico panorama su Vernante e montagne circostanti (punto panoramico). Al cartello 105 si prosegue fino al cartello 107 dove, per chi lo desidera, si trova la deviazione per la "Funtana Bon Magistre". Il sentiero continua a salire fino al cartello 109 dove si trova la "Funtana l'Erëtta"

e dov'e' possibile percorrere il sentiero azzurro (Vir mesan) che abbrevia il giro completo e scende a valle.

Il sentiero che coincide per un tratto con il tracciato bianco-rosso regionale, raggiunge quindi le Rocce Baila (12 speroni di roccia, detti anche 12 Apostoli) con possibilita' di ammirare splendido paesaggio verso la vallata di Boves (punto panoramico-cartelli 110 e 112). Quindi il sentiero scende passando per Tetto Söi da dove, tramite un tratto di strada asfaltata, si ritorna alla Cappella di San Giovanni, per poi rientrare al punto di partenza.

>> indietro...

premi qui per scaricare la mappa... Sentiero sangian