Sëntèe valun sec

• Dislivello in salita: m.600 circa
  • Tempo di percorrenza: ore 3,30
  • Fontane sul percorso

Arrivati a Vernante con provenienza da Cuneo, al semaforo sulla Statale si svolta a destra e si parcheggia in Piazza Vermenagna. A piedi si raggiunge, attraversando il ponte sul torrente omonimo, il Santuario della Madonna della Valle. Oltrepassato il Santuario si prende la strada sulla destra (cartello 1) e si seguono i cartelli con frecce viola.

Si raggiunge su strada asfaltata un bivio con indicazione "Funtana Bleu". Trattasi della fontana piu' famosa di Vernante che deve il suo nome al passaggio di Papa Pio VII il 12 agosto 1809, quando, prigioniero dei soldati di Napoleone, proveniente da Fontainbleu (Francia), transito' in Vernante diretto a Savona. Qui venne offerto al papa un bicchiere d'acqua attinto a questa sorgente che il Papa paragono' all'acqua di Fontainbleu.

La strada asfaltata conduce a Teit Rumesin (a monte del quale e' possibile ammirare un pilone votivo - Pilun Madona dal Laghet) e, al cartello 2, piegare a sinistra su strada carrabile che oltrepassa la "funtana 't l'Abba'" fino a raggiungere il Pilun Teit Casal di ottima fattura e ristrutturato. Si continua passando per diverse borgate e si raggiunge Teit Trumba, dove si trova un'ottima fontana

Qui possibilita' di completare un anello breve (tracciato verde-detto "vir baas") che scende a sinistra e ritorna verso il fondo valle.

Per chi invece intende proseguire l'anello completo si raggiunge Teit 't la Cru'us, dove si puo' ammirare un magnifico panorama su Vernante e montagne circostanti (punto panoramico). Al cartello 105 si prosegue fino al cartello 107 dove, per chi lo desidera, si trova la deviazione per la "Funtana Bon Magistre". Il sentiero continua a salire fino al cartello 109 dove si trova la "Funtana l'Erëtta"

Al cartello 77 e' offerta la possibilita' di una scorciatoia verso Teit Culëtta.

Si prosegue sul sentiero principale verso Teit Marghee e al cartello 80 verso Teit Cërse'

(dal quale e' possibile salire alle cime del Sape' e Bussaia)

per poi scendere a Teit Culëtta (cartello 82) dove si erge un pilone votivo e dove si puo' ammirare splendido paesaggio. Da questo punto si percorre un tratto comune al sentiero "La Via di Teit" fino a "La Bercia" (cartello 83).

Al cartello 83 si offrono tre possibilita':

• proseguire la Via di Teit e raggiungere Palanfre'
  • effettuare il collegamento con il Se'ntee di Pont 't Pera e scendere in localita' Dui Pont
  • proseguire il sentiero viola
    • Scelta l'opzione proseguimento sentiero viola, al cartello 84, tramite la strada carrabile si scende fino al Teit Culunel (cartello 85). Lasciata la carrabile, tramite Teit Cace si raggiunge la provinciale della Valle Grande al cartello 87. Percorsi meno di 100 m., al cartello 88, si attraversa il Pont Chiusarot e su sentiero sterrato si raggiunge nuovamente la strada provinciale asfaltata che conduce al punto di partenza.

>> indietro...

premi qui per scaricare la mappa... Sentiero sangian